Il contenuto come "Drive Action"

SCRIVERE PER IL WEB

Anche se può sembrare limitativo della creatività letteraria di chi si occupa dello scrivere, dal giornalista al copy, è estremamente importante che non si perda di vista la necessità di scrivere per un "audience" e non per se stessi. Come ben sottolinea Gerry McGovern, una volta scritto un articolo, il lavoro del giornalista/redattore finisce, ma non nell'era del web. Il contenuto di un sito web non si esaurisce nel momento in cui viene messo on line e quindi esiste, come molti potrebbero pensare, ma la sua esistenza è importante per quello che può provocare nel lettore: lettura>azione>contatto.

Un contenuto acquista valore quando è in grado di destare l'attenzione e l'interesse dell'altro, ma non un altro qualunque, mi riferisco al target di riferimento così tanto sottovalutato da chi scrive, il quale sovente è estraneo o lontano dalla realtà e dalle modalità comunicative di chi lo legge. Le persone giungono in un sito web per "fare" delle cose, ad esempio se devo rinnovare il passaporto vado nel sito della Questura, se devo prenotare un viaggio cerco un'agenzia viaggi, se devo comprare un libro cerco una libreria...


Cosa accade se non ricevo stimoli a proseguire la navigazione all'interno di un sito, cioè non trovo nel contenuto quello che vorrei? Lo abbandono!


Il testo di una pagina web (content) è un potente indirizzatore di scelte ed un veicolo importante per guidare i navigatori sulla giusta rotta; dunque un elemento di comunicazione strategica per le aziende ecco perché è indispensabile che venga monitorato, misurato, perfezionato, ottimizzato.



drive


Una grande sfida, il web ancora una volta ci mette di fronte ad una realtà mutata ed alla esigenza di instaurare modalità operative diverse. Forse è però più semplice di quanto si possa pensare, basterebbe infatti mantenere lo stesso atteggiamento di quando ci si trova dall'altra parte della barricata, cioè di quando noi, come clienti, diventiamo così esigenti, attenti, calcolatori, scrutatori e non lesiniamo commenti se un sito non ci parla di quello che vorremmo sentirci dire...


Il contenuto è un "drive action" e c'è bisogno di persone che scrivano per far compiere delle azioni in modo semplice, naturale e diretto se si vuole ottenere successo on line.

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