SEM - Il Pay x Click nei motori di ricerca

Il pay per click nei motori di ricerca è divenuto uno strumento molto efficace per la promozione on line anche in seguito al fatto che, di norma, viene ben accettato dai navigatori. Questo sistema ha degli ottimi vantaggi. E’ indubbio che non sia possibile contare solo su operazioni pay per click trascurando il posizionamento attraverso la ricerca per parole chiave; la soluzione sta nel trovare il giusto equilibrio o “ADV mix” tra le due opportunità ed in questo caso l’intervento di un consulente specialista diventa fondamentale per aiutare l’azienda ad optare per le scelte più adeguate.


Vantaggi del pay per click

CONTROLLO DEI COSTI: Il costo viene concordato preventivamente, ed è proporzionale ai visitatori che effettivamente arriveranno al sito promosso.

TARGET SELEZIONATO: Questo dipende molto dalla capacità di scrittura di messaggi dal contenuto mirato e strategicamente definiti.

INTERNAL LINK: Possibilità di indirizzare gli utenti direttamente a pagine specifiche interne al sito (Landing Page); è molto importante nel caso di offerte promozionali che richiedono, per una buona riuscita, sempre dei link diretti (se vuoi vendermi qualche cosa è inutile raccontarmi prima tutta la tua storia, dimmi subito di che prodotto si tratta).

GESTIONE CAMPAGNA: Possibilità di monitorare costantemente l’evoluzione della campagna pubblicitaria ed attuare in tempo reale eventuali azioni correttive.

RISULTATI IMMEDIATI: Una campagna di questo tipo si può attivare in brevissimo tempo (escluso quanto ne va dedicato per la realizzazione del concept, cioè il progetto comunicativo da pubblicare on line).


Limiti del pay per click

RISCHIO DI AVERE CLICK INUTILI: Se la campagna non è stata ben ponderata, e quindi il messaggio risulta essere troppo generico, c’è la concreta possibilità di ricevere una miriade di contatti inutili (e di pagarli). Ancora una volta la strategia comunicativa diventa fondamentale.


AL RAGGIUNGIMENTO DEL BUDGET (giornaliero) SI PERDE VISIBILITA’: Cioè al termine della campagna il motore di ricerca rimuove il link sponsorizzato. A questo punto diventa molto importante che il posizionamento dell’azienda per chiavi di ricerca sia buono o che venga riattivata la campagna.


GLI UTENTI PREFERISCONO I RISULTATI ORGANICI DEI MOTORI

Altra considerazione molto importante, come visto nel capitolo precedente, è che molti utenti preferiscono i risultati organici e quindi una buona azione PPC deve essere supportata da un’azione di web marketing dedicata al corretto posizionamento.


Il PPC si rivela uno strumento efficace soprattutto nella fase di start up di un sito, cioè la messa on line; quando si vuole raggiungere il target di riferimento in tempi brevi, nell’occasione del lancio di un prodotto, di un servizio o di un particolare evento. Ma risulta utile anche quando la concorrenza è ben assestata ed è impossibile comparire in buona posizione nei motori di ricerca nonostante l’ottimizzazione delle parole chiave e del contenuto del proprio sito siano stati elaborati in modo eccellente.


Questo tipo di attività relativa al marketing web viene anche definita con il termine di “affiliate marketing” e si inserisce appieno nel trend di questi ultimi anni che evidenzia, come dimostrano le cifre e le ricerche degli esperti, sempre più la tendenza ad investire in strumenti di promozione pay per performance (come il pay per click), che garantiscono ritorni concreti sull’investimento effettuato. Non è da sottovalutare la possibilità di valutare il ritorno del ROI (cioè dell’investimento) in tempi brevissimi rispetto ai tradizionali media utilizzati per le campagne pubblicitarie, ad esempio: se una campagna stampa richiede mesi prima di poter essere valuta in termini di ritorno dell’investimento, la stessa operazione condotta on line porta ad avere risultati certi in tempo reale.

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