WEBLOG


Web marketing, studenti 2.0 nelle aziende piacentine

Da "la Cronaca" e "Libertà" quotidiani di Piacenza
Saranno oltre un centinaio i ragazzi delle scuole superiori piacentine che si occuperanno della gestione del web marketing di una decina di aziende del nostro territorio. …

Marketing con Facebook - Kellogg's case

Fare marketing con Facebook, veramente un'occasione o tempo perso?

Sono innumerevoli le case history che possiamo leggere di aziende che stanno costruendo il proprio successo anche grazie ad un social network come Facebook. …

Web Marketing in Azienda con successo

Da anni incontro aziende, manager, imprenditori, per diffondere la cultura del web nelle imprese e con l'obiettivo di far comprendere l'importanza della rete per il business e per lo sviluppo del mercato.

Social Network: il marketing oggi

FACEBOOK è sicuramente il social network più diffuso nell'intero globo e sicuramente un'opportunità per fare marketing per molte, anzi moltissime aziende, dalle big alle piccole, ma anche per negozianti, commercianti, artigiani e quanti vogliano sperimentare il web per incontrare il mercato. …

Semplificare la complessità del web

Una delle decisioni più importanti nel web management è quella di pensare "minimalista" cioè considerare il proprio sito ed il suo contenuto come un prodotto che si può costantemente migliorare specie nel renderlo "meno complesso". …

L'Oggetto della mail, il segreto del successo

La linea che contiene l'oggetto della mail è ancora regina incontrastata della comunicazione online e punto cruciale per quanto concerne l'apertura e la successiva lettura delle mail commerciali. …

Fare marketing con i Social Network

Cambia il modo di relazionarsi e cambiano le abitudine degli uomini. I social media hanno aggiunto un elemento "partecipativo" della relazione: l'individuo non riceve solamente le informazioni, ma ha la possibilità di prendere parte alla creazione e alla distribuzione dei contenuti.  …

Email marketing: mantenete la connessione aperta

Sicuramente e forse ben lo sapete, il vero potere dell'email marketing è quello di essere un grande canale di relazione con il mercato ed in quanto tale è assolutamente necessario che rimanga aperto, cioè disponibile a tutti. …

Rifare il look al sito web è sempre necessario?

Vi siete mai annoiati navigando su Google, oppure su Amazon o ancora su Yahoo o Facebook. Forse vi ha annoiato l'ultimo libro acquistato online o forse il vostro amico che vi ha costretto ad una lunga chat inutilmente. …

Il vero maestro è il consumatore

Partiamo da una serie di articoli che ci inducono ad una profonda riflessione. Secondo Amit Agarwal di Digital Inspiration, la tradizionale formula del banner o del contextual advertising (tipo AdSense per intenderci) non funzionano molto bene all'interno dei social news site, così le aziende come Facebook e Digg stanno sperimentando delle vie alternative per far giungere i messaggi pubblicitari ai target di riferimento senza però annoiare questi ultimi. …

La condivisione della conoscenza nel Web2.0

Che noi tutti stiamo vivendo in un pianeta interconnesso, con buona page di Jeremy Rifking, fortunatamente lo abbiamo capito; quello che ancora dobbiamo approfondire in merito all'interconnessione ed i suoi sviluppi, riguarda le

Newsletter: Una buona ed una cattiva

Ho ricevuto questa settimana due newsletter provenienti da aziende dello stesso settore. La comparazione, credo possa essere ottimo spunto di riflessione. Ogni mese ricevo da B.R. una newsletter attuale, personale con contenuto rilevante e sovente anticipativa, si parla di prodotti, di report e di tecnologia e spesso trovo le storie di persone vere che si raccontano e che narrano di come utilizzano servizi e prodotti. …

Alle donne italiane il primato della navigazione web in Europa

Ma che bella notizia! E pensare che siamo sempre citati come la Cenerentola delle Cenerentole. Un dato che sinceramente non mi sorprende molto, ho sempre considerato le ricerche sulla navigazione web in Italia,  poco precise se non fuorvianti rispetto alla presentazione dei risultati. 


Tutti amano il social networking

In questi giorni, in questi mesi, volenti o no il social networking è divenuto un Hot Topic per i marketers. Nel 2008 si è raggiunta la cifra di 2 bilioni di dollari spesi per la pubblicità sui social network in tutto il mondo e per quest'anno la previsione è di un aumento del

Dal web alla TV, lo spot si crea online

SpotMixer (online video advertising service) ha annunciato, la scorsa settimana, il lancio da parte di Google del servizio "SpotMixer", self-service video per la creazione di annunci all'interno della piattaforma Google TV Ads. …

Il Web 2.0 porta il social network in azienda

Il social network entra in azienda e ne modifica i modelli relazionali, mandando in pensione intranet e portandosi con sè nuove opportunità per agevolare la comunicazione, lo scambio di idee, il diffondersi di emozioni ed esperienze ma soprattutto la condivisione delle conoscenza implicite dell'azienda (processo di knowledge management). …

Ottimizzare le keywords

L'ottimizzazione delle keywords è un passo assolutamente necessario ed importante per la realizzazione di un sito web, almeno e se non di più, di quanto lo sia il punto di vista estetico o la navigazione delle pagine.

Il contenuto è RE

Una regola d'oro.

E' un tema classico e ricorrente che ancora oggi ne conferma la regola, il contenuto di un sito web è ancora sovrano. Certo i video, le immagini, i suoni, sono cose stupende ed in grado di lavorare sul contenuto emotivo ed esperienziale del navigatore, ma passano in secondo piano quando analizziamo un sito dal punto di vista del motore di ricerca. …

Spider ed indicizzazione

Nonostante siano constantemente migliorati, gli spider dei motori di ricerca hanno delle limitazioni. Come probabilmente sapete la maggior parte dei motori di ricerca utilizza questi spider o anche bots, per scansire il contenuto di un sito web e poterlo in seguito indicizzare. …

Come leggiamo sul web? A blocchi!

Una recente survey di Gerry Mc Govern ha evidenziato come la lettura di una pagina web proceda diversamente da come normalmente la immaginiamo. Non facciamo una scansione della pagina ma cerchiamo dei blocchi o box di testo o sezioni dello stesso e non sempre la nostra attenzione parte dal centro.

Acquisti: 4 Italiani su 5 influenzati dalla rete

Due anni fa, durante i miei corsi sul marketing web, ho cominciato a parlare del fenomeno Infocommerce e di come la rete avrebbe sempre più influenzato i processi decisionali, le motivazioni d'acquisto ed indirizzato le scelte dei consumatori; un recente studio condotto da SEMS ed OTO Research su un campione di 1.500 internauti ne rappresenta una conferma. …

Il "Marketing Tribale"

Il modello di marketing tradizionale è ampiamente superato ed i nuovi concetti del marketing non convenzionale danno vita ad un rinnovato sistema di relazione con il cliente; siamo cioè in "


Per richiedere la riproduzione dei testi, scrivete a info@caimistudio.com -
La riproduzione totale o parziale dei testi di PillolediMarketingWeb è ammessa previa citazione della fonte. Copyright© 2005 - 2017 CaimStudio